Instagram dichiara guerra ai bot: in arrivo un sistema di verifica dell’identità

545
Instagram bot
Pubblicità

Instagram, da parecchio tempo, ha un enorme problema con gli account bot. Per riportare sotto controllo ha situazione, ha deciso di introdurre una drastica misura di sicurezza. Gli account individuati dal sistema, infatti, dovranno fornire una prova della loro identità. Solo in questo modo sarà possibile continuare ad utilizzare il social.

La notizia è stata data da Instagram stessa sul suo blog ufficiale.

Pubblicità

Instagram: guerra aperta ai bot!

Il fenomeno dei bot che affollano la sezione commenti è divenuto un problema enorme per Instagram. In risposta a ciò, il social network ha introdotto un’interessante novità. Gli account sospettati di non essere “umani” verranno contattati dal sistema di verifica del social. Questi account dovranno fornire delle prove della loro identità. Senza tali prove, gli account in questione saranno sospesi e non potranno accedere al social.

La prova dell’identità potrà avvenire in vari modi. Gli utenti sospettati di essere bot potranno, ad esempio, confermare la loro identità inviando una copia di un documento di identità. In questo modo, tali utenti avranno modo di identificarsi come “essere umani” e non come bot.

Come verranno individuati i bot?

Instagram utilizzerà specifici algoritmi per individuare gli account sospettati di essere bot. Tra gli elementi che saranno presi in esame troviamo il comportamento “anomalo” legato a commenti e post. In particolare, il sistema verificherà la presenza di segnali legati ad un comportamento automatizzato.

Inoltre, verranno messi sotto la lente di ingrandimento anche gli account che hanno la maggior parte dei follower in altri paesi. Chi verrà considerato sospetto potrà verificare la sua identità e continuare ad utilizzare, liberamente, il social network.

Pubblicità