Pubblicità

YouTube ha annunciato ufficialmente, anche in Italia, l’arrivo di “Shorts” a partire dal 14 luglio 2021. Inizialmente sarà disponibile solo in versione “beta” e successivamente verrà rilasciato in versione finale.

YouTube Shorts è una funzionalità che, al pari di TikTok, permette la creazione e l’editing di brevi video utilizzando lo smartphone. Potrà quindi essere usato da professionisti, influencers e creators amatoriali per realizzare contenuti abbastanza diversi dai classici video postati sul YouTube.

Pubblicità

YouTube Shorts: le principali funzionalità

Come detto, Shorts è sostanzialmente una funzionalità per creazione ed editing di brevi clip video. Permetterà a chiunque, dal professionista al semplice utente amatoriale, di realizzare contenuti da condividere con la community di YouTube (esattamente come accade per TikTok).

Nello specifico, la nuova funzionalità fornisce ai creators tutta una serie di strumenti utili a dare libero sfogo alla propria fantasia. Di seguito vi elenchiamo alcune delle principali features di YouTube Shorts:

  • registrazione di brevi videoclip della durata massima di 60 secondi;
  • videocamera multi-segmento, per unire più videoclip;
  • possibilità di aggiungere testo in specifici punti del video;
  • campionamento dell’audio di altri Shorts;
  • sottotitoli automatici per gli Shorts realizzati;
  • possibilità di applicare filtri per correggere il colore dei video.

L’azienda ha inoltre intensificato le collaborazioni con diverse etichette e case discografiche al fine di assicurarsi che i creator abbiano a disposizione un vasto catalogo di brani musicali. Questa mossa ha lo scopo di mettere al riparo gli utenti dal rischio di incorrere in violazioni di copyright.

Leggi anche: NOW dimezza il costo del Pass Sport: quanto costerà e cosa offre

Pubblicità