TIM: sempre più vicina la fine del 3G. Cosa cambia per gli utenti?

281
TIM switch off 3G
Pubblicità

La tecnologia viaggia sempre più velocemente e il mondo delle telecomunicazioni non fa eccezione. In quest’ottica si inserisce il piano nazionale di spegnimento delle reti 3G per lasciare spazio alle più avanzate reti 4G e 5G.

Da diverso tempo, infatti, le grandi compagnie di telecomunicazioni si stanno preparando a questo “switch-off”. Nell’ultimo periodo pare che il tutto abbia subito un’importante accelerazione.

Pubblicità

A tal proposito, infatti, sta giungendo in queste ore una esplicita comunicazione da parte di TIM che informa alcuni utenti riguardo l’imminente spegnimento del 3G. Nello specifico il periodo di riferimento sarà Aprile 2022.

TIM: addio al 3G, il comunicato

La comunicazione, arrivata in queste ore, pare essere diretta a quella parte di utenti i cui dispositivi abilitati alle chiamate (smartphone, tablet, …) non saranno compatibili con le chiamate effettuate tramite 4G/5G.

Nel messaggio inviato agli utenti si legge infatti:

“[…] Poiché il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare SMS, ma non potrai più navigare contemporaneamente sulla rete 4G. […]”

In pratica, sugli smartphone più vecchi non si potrà navigare in rete durante le telefonate.

Cosa cambierà per gli utenti?

Nella sostanza non ci sarà nessun cambiamento radicale per gli utenti (a meno che, come sopra specificato, la vostra esigenza non sia quella di navigare e chiamare in simultanea).

Nessun cambiamento neanche per quanto riguarda le offerte e le promozioni attive sulla propria linea: TIM assicura infatti la continuità di servizio senza modifiche di sorta, specificando, inoltre, che non saranno cambiate neanche le condizioni economiche.

Per avere maggiori informazioni e scoprire tutti i dettagli, vi rimandiamo alla pagina ufficiale predisposta sul sito della TIM.

Il consiglio, in ogni caso, è quello di dotarsi di un device più moderno, in grado di supportare le tecnologie 4G e 5G, in maniera tale da essere pronti e sfruttare al meglio le nuove tecnologie.

A tal proposito, se la vostra intenzione è quella di acquistare un nuovo smartphone o tablet abilitato, vi suggeriamo di consultare i nostri Canali Telegram Ufficiali dove, ogni giorno, proponiamo le migliori offerte del web, anche in ambito tecnologico. In alternativa, potete consultare la sezione dedicata del nostro sito.

Non perdere nessuna delle nostre News!

Per non perdere tutti gli aggiornamenti su questo ed altri temi, vi invitiamo a seguirci sul nostro canale di News, presente tra i nostri Canali Ufficiali

 

Pubblicità