Formula 1: il Gran Premio del Nürburgring sarà gratuito su YouTube

141
Formula 1 2020

Il Gran Premio di Formula 1 del Nürburgring sarà gratuito su YouTube. Ad annunciarlo è stata l’organizzazione della Formula 1, che propone per la prima volta un gran premio in chiaro online. Parliamo del Gran Premio F1 Aramco Grosse Preis Der Eifel, che si svolgerà sul famoso circuito del Nürburgring dal 9 all’11 ottobre 2020.

L’obiettivo di Liberty Media, la compagnia che detiene i diritti sulla Formula 1, è quello di darle la maggiore visibilità possibile. Come noto, infatti, la stagione in corso sta incontrando tantissime difficoltà, a causa della pandemia di Covid-19, e deve rinunciare a tutte le gare in Asia e Americhe.

Formula 1 ferrari

L’iniziativa è molto interessante e consentirà agli appassionati, che non potranno recarsi sul circuito a causa delle restrizioni del Covid-19, di seguire l’evento. L’offerta sarà valida per molte nazioni europee, ma non per l’Italia. Naturalmente questa restrizione sarà facilmente aggirabile grazie ad una VPN.

Non sono stati forniti dettagli su come i Paesi siano stati selezionati, e sul perché l’Italia non è stata presa in considerazione. In ogni caso, gli Stati in cui il GP sarà visibile gratuitamente, tramite il canale YouTube ufficiale della Formula 1, sono Germania, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Norvegia, Svezia e Danimarca.

Oltre alla gara, saranno trasmessi anche le sessioni di prove, le qualifiche e tutti gli eventi della giornata in cui si corre il GP. Questo rende l’offerta ancora più interessante e, di fatto, avvicina ancora di più la Formula 1 all’universo digitale.

Se questo “esperimento” dovesse andare bene non è da escludersi la possibilità che venga riproposto in futuro. Staremo a vedere, in base a come sarà accolta l’iniziativa, se Liberty Media deciderà di tornare ad affidarsi a YouTube per altri contenuti.